Dove siamo  
Chi siamo  
Prodotti  
Partners  
Processi  
 
La lavorazione
 
La scelta delle materie prime
Il Cottoecologico® viene prodotto con materie prime e particolari lavorazioni che lo rendono diverso da tutti gli altri materiali attualmente in commercio.
Le materie prime vengono scelte in particolari zone e lavorate senza aggiunta di alcun componente chimico ma solo di acqua per poter raggiungere la malleabilità necessaria a formare il prodotto.


Un'asciugatura naturale
Dopo la fase di formatura le piastre vengono lasciate asciugare naturalmente senza alcuna forzatura che possa modificarne la struttura o uniformarne il colore.
Considerando quindi la stagione, la temperatura e l'umidità dell'aria, i tempi di asciugatura sono diversi. E' in questa fase infatti che il cotto subisce la naturale trasformazione di colore.

 

Il ritocco fatto a mano
Dopo l'asciugatura segue la fase di ritocco e squadratura, anche questa eseguita esclusivamente a mano. Questa fase di particolare delicatezza è quella che che conferisce al prodotto quel tocco artistico ed artigianale che lo caratterizza.


La cottura in forni ecologici
La cottura, infine, viene eseguita in forni a camera aperta ed alimentati a gas metano. La temperatura particolarmente elevata ed il controllo accurato dei tempi di cottura danno al prodotto la garanzia di essere un materiale forte e resistente.

Le lavorazioni eseguite con cura e lo scrupoloso rispetto dei tempi delle fasi di lavorazione, rendono il nostro cotto unico e difficilmente imitabile. La presenza di differenti tonalità e di leggere imperfezioni in relazione ad altri materiali in commercio,vengono considerate, da noi e da tutti i nostri clienti, caratteristiche particolari ed uniche..